Antrocom Online Journal of Anthropology



ISSN 1973-2880

Volume 2, Number 2, 2006

INTERVIEWS

Guido Barbujani, la genetica della letteratura
edited by MORENO TIZIANI

Antrocom ha incontrato il prof. Guido Barbujani, genetista, scrittore e stimato ricercatore di fama mondiale. Docente di genetica e genetica di popolazioni all’Università di Ferrara, si distingue per la personalità eclettica e arguta.

[Read the article in PDF format (41 Kb)]

HISTORY OF RELIGIONS

Vita da streghe – Caratteri strutturali e forme di socializzazione del movimento neopagano
by MARCO MENICOCCI

Il movimento neopagano costituisce attualmente una galassia non organizzata e priva di gerarchie che si configura secondo una struttura di rete. L’elemento comune è costituito dal richiamo ad una serie di tradizioni che forniscono il retroterra culturale di base. I membri si riuniscono in gruppi che, con molta elasticità, si richiamano all’una o all’altra di queste tradizioni e più che di religione preferiscono parlare di spiritualità. Vi è una forte tendenza democratica e solo in pochi casi l’elemento esoterico ed iniziatico del neopaganesimo iniziale è stato mantenuto.

[Read the article in PDF format (57 Kb)]

ETHNOARCHAEOLOGY

Culti arcaici dal paganesimo alla cristianità: tradizione e tracce archeologiche nell’entroterra savonese
by CARMELO PRESTIPINO

Nell’entroterra savonese sono ancora presenti le tracce, impresse nella roccia, di culti arcaici legati a molteplici divinità e, sovente, i segni della cristianizzazione operata in seguito, ovvero di quel processo di assimilazione degli antichi miti nella mitologia cristiana. La loro presenza non permette di identificare e delineare con precisione le caratteristiche dei singoli culti, eppure lo studio archeologico di queste aree, in combinazione con lo studio della toponomastica, delle tradizioni popolari e di alcune fonti letterarie, può fornirci elementi preziosi per la ricostruzione, sebbene mai certa e definitiva, della mentalità arcaica delle popolazioni liguri montane.

[Read the article in PDF format (881 Kb)]

CULTURAL ANTHROPOLOGY

Honour and Shame in the Mediterranean
by SANDRA BUSATTA

Negli anni Sessanta del ventesimo secolo si aprì un nuovo settore di studi agli antropologi anglosassoni: l’area mediterranea. La “scoperta” della regione non era affatto nuova; in realtà, era già stata resa popolare da romanzieri Gotici e poeti Romantici. Durante i tre decenni che seguirono la Seconda Guerra Mondiale, antropologi anglosassoni elaborarono un modello teorico di Onore e Vergogna come strumento teorico per spiegare le società mediterranee concepite come un’unica, omogenea area culturale.

[Read the article in PDF format (102 Kb)]

Network nativi e ruolo dei Mass Media nello sviluppo delle nuove identità
by NOEMI PIERDICA

L’antropologia ha iniziato ad interessarsi e ad analizzare seriamente i mass media soltanto negli anni ’80, esplorando in particolare le funzioni dei media indigeni i quali, sfidando l’egemonia occidentale dei mezzi di comunicazione di massa, aprivano la strada agli studi sulle diverse rappresentazioni mediatiche dell’identità. Negli anni ’80, infatti, alcune comunità indigene hanno iniziato ad organizzare dei network in modo tale da poter “fronteggiare” certe politiche di governo locale e riappropriarsi della propria cultura tradizionale.

[Read the article in PDF format (74 Kb)]

Una teoria del gioco
by ADOLFO BARBATELLI

Questo articolo è la prima parte di un lavoro di ricerca sul gioco d’azzardo nella città di Napoli. Per parlare di gioco d’azzardo ho preliminarmente cercato delle coordinate concettuali per definire il concetto di gioco prendendo come punti cardinali le concezioni del gioco di: 1) Huizinga, storico del pensiero di matrice storicistico- idealistica degli anni ’30; 2) Caillois, il versatile sociologo francese degli anni ’50; 3) Lanternari, antropologo dinamista italiano a noi contemporaneo.

[Read the article in PDF format (102 Kb)]

To read articles in PDF format, please install the “Acrobat Reader” plug-in. You can freely get it visiting Adobe website.
To contact Authors, please send an email to Antrocom editorial board. The editorial board will not consider anonymous emails, spam, offensive texts and messages that are against the law.